#40forLife: 40 settimane di confluenze culturali contro la violenza di genere

Il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dei progetti volti alla prevenzione e contrasto alla violenza alle donne, anche in attuazione della convenzione di Istanbul, ha selezionato #40forLife, 40settimane di confluenze culturali contro la violenza sulle donne.

Il progetto di First Social Life ha coinvolto studenti di scuole superiori, donne e uomini del nostro futuro che un giorno entreranno nella società del lavoro e delle istituzioni, determinando gli orientamenti del vivere civile.

Perché incontrare il piglio profondo e concreto dei liceali? Perché bisogna credere nell’unione dei giovani. E’ significativo dare loro voce e capire come vedono il mondo e lo raccontano. La violenza si combatte anche con le parole e comunicare, dialogare, confrontarsi con la sensibilità e l’energia di donne, e soprattutto uomini, su temi così importanti e delicati come la discriminazione di genere e la violenza contro le donne ci aiuta a costruire valori e linguaggi comuni, a trovare insieme virtuosi incroci di influenze e a condividere il percorso per annientare o rivisitare le parole come veicoli di pregiudizi, gli stereotipi culturali, sociali e di ruolo che potrebbero accompagnarci per sempre distruggendo la nostra gioia di vivere in famiglia, nella società e al lavoro.

First Social Life, protagonista negli anni più recenti di progetti espositivi-museali e sociali di assoluto rilievo e prestigio, sviluppa il piano di lavoro anche attraverso una campagna social, produzioni di media-art e installazioni artistiche.